Al via la 20esima edizione del festival del cortometraggio VideoConcorso Pasinetti

Mag 24, 2023

Dal 24 al 31 maggio

Festival del cortometraggio a Venezia
Festival del cortometraggio Francesco Pasinetti
Home  >  News  >  Due cortometraggi…

Si apre oggi, 24 maggio 2023, la ventesima edizione del VideoConcorso Francesco Pasinetti deicato al cortometraggio.

Il festival, nato e cresciuto a Venezia, da un’idea dell’Associazione “Amici del Pasinetti” in collaborazione con il Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” di Venezia e il Liceo Artistico Multimediale e Grafico “Giovanni Valle” di Padova, prende il nome dal celebre critico cinematografico e regista italiano Francesco Pasinetti, che ha dedicato gran parte della sua vita alla promozione e alla valorizzazione del cinema d’autore. 

L’evento, che gode del patrocinio della Regione Veneto e della collaborazione della Municipalità di Venezia, di Coop Alleanza 3.0 e del Circuito Cinema, si sviluppa attraverso diverse sezioni e attribuisce una particolare importanza al genere documentario, soprattutto quando collegato alla città di Venezia.

Il VideoConcorso Francesco Pasinetti, che si distingue per la sua capacità di coniugare l’arte con l’impegno sociale, la passione con la bellezza, la solidarietà con l’originalità, nonché la storia con la memoria, è diventato un punto d’incontro cruciale tra giovani appassionati del cinema e professionisti del settore. Oltre a questo, il festival si prefigge l’obiettivo di promuovere la produzione cinematografica a Venezia, offrendo un’opportunità preziosa anche per opere indipendenti e sperimentali.

I cortometraggi, selezionati da Giovanni Andrea Martini, Marco Paladini, Michela Nardin e Gaetano Salerno, hanno affrontato una vasta gamma di temi. La varietà di generi e stili ha reso la competizione ancora più interessante, offrendo al pubblico una panoramica affascinante della cinematografia contemporanea nazionale e internazionale.

Condividi l'articolo su...

Ultimi articoli

News

Alpha Film, distribuzione cortometraggi